SITO IN MANUTENZIONE... TORNEREMO ONLINE AL PIU' PRESTO!!!

IN PRIMO PIANO

Prodotto da: Mediastudios

Vassalli Vigarano - Vis Monopoli 86-46


Pesante sconfitta per le monopolitane.

Vigarano – Vis Monopoli : 31-15 ; 52-25 ; 72-39 ; 86-46

Vis Monopoli: Perrone 16, Dimarco 10, Cannella 0, Montella 7, Liuzzi 7, Lapenna 4, Mitrotti 2, Lapadula 0

Vigarano: Savelli 23, Petrucci 2, Balboni 9, Benatti 8, Fontana 0, Marchioni 18, Silvestrin 8, Carugati 6, Fabris 8, Venzo 4

Una vera e propria disfatta per la Vis Monopoli in quel di Vigarano. Le ragazze di coach Passariello non riescono proprio ad entrare in partita, già dopo pochi minuti il tabellone segna un netto + 20 per la squadra di casa. La difesa a zona a tutto campo della Vassalli crea troppe difficoltà al team bianco verde che perde palle in continuazione permettendo alle avversarie di mettere a segno punti importanti con numerosi contropiedi. Non c’è più speranza per il Gruppo Valle Impero Monopoli che cerca di inseguire, senza successo però, Savelli e compagne. Da mettere in conto c’è sicuramente l’assenza di Flavia Castorani per il Monopoli, la guardia romana infatti è dovuta rimanere a casa per motivi di salute, una mancanza importante per il Monopoli che si è visto così schiacciare dalla formazione che occupa il primo posto in classifica. Il prossimo appuntamento per le cestiste monopolitane è sabato 31, presso la palestra della scuola IPSIAM di Monopoli, ospiteranno il Forlì. Sarà necessario ritrovare la concentrazione e la voglia di vincere che il gruppo, capitanato da Daniela Perrone, ha dimostrato di avere in partite importanti come quella della classificazione ai play-off.

Mariasimona Brescia
Addetto Stampa Vis Monopoli Basket

Ammenda al Monopoli e squalificati G. Colella e Mister Geretto


La Lega Pro di Firenze ha adottato i seguenti provvedimenti disciplinari in base alle risultanze degli atti ufficiali : Multa di € 500,00 alla società Monopoli S.r.l.perchè propri sostenitori introducevano e facevano esplodere nel proprio settore due petardi, senza conseguenze. Squalifica per una gara effettiva: Geretto Gabriele (allenatore Monopoli Calcio) per atteggiamento irriguardoso verso un assistente arbitrale durante la gara (espulso). Squalifica per una gara effettiva per recidività in ammonizione a Giovanni Colella (Difensore Monopoli Calcio).

L'apulia femminile in serie D chiude l'andata con una vittoria: 3-0 al Gioia


Termina con una bella vittoria il girone di andata per le ragazze dell'Apulia impegnate nel Campionato Regionale di serie D. Il verdetto del campo per le monopolitane è stato 3 a 0 sulla formazione gioiese. Partite bene nella prima frazione di gioco, le biancoverdi hanno subito preso un cospicuo vantaggio che le ha permesso di amministrare al meglio il gioco chiudendo il set a proprio favore per 25 a 16. Scesa in campo con Tarulli in regia, Castrignano opposta e il duo Campanelli-Palmieri al centro e di banda Brina-Lapertosa e libero Campanelli I., la formazione monopolitana, sfruttava al meglio le disattenzioni della formazione di casa per imporsi tranquillamente anche nel secondo set per 25 a 22. Al cambio campo nel terzo parziale, la formazione di Mr. Zazzera ormai determinata a portare a casa l'intera posta in palio allungava subito sul 6 a 2 e successivamente sul 15 a 10 per poi subire un mini break da parte delle gioiesi che rimontavano portandosi sino al 23 a 21 per il Monopoli. A quel punto dopo il time-out chiesto dal Monopoli, la squadra tornava in campo e prima con un preciso attacco della laterale Brina e poi con un errore in fase di attacco da parte del Gioia, si chiudeva il set ed il match a favore dell'Apulia per 25 a 22. A fine gara abbiamo sentito un parere da parte del mister in seconda Paulangelo: "la squadra mostra segni di miglioramento in campo soprattutto sotto l'aspetto tattico e caratteriale che ben fanno sperare sul proseguo della seconda parte del campionato. Le ragazze sembrano aver preso visione dell'importanza di questo campionato, e che il loro valore potrà dare loro la possibilità di vivere lo stesso da protagoniste e poi...chissà! Auguro a tutte di poter continuare il percorso intrapreso perchè sicuramente il lavoro in palestra prima o poi paga sempre". Ora si osserverà un turno di riposo e si riprenderà a giocare sabato 7 febbraio 2009 quando il Monopoli farà visita alla formazione dell'Assipanificatori Bari attualmente seconda forza del Campionato.

UFFICIO STAMPA ASD APULIA VOLLEY MONOPOLI

UF Monopoli - Partizan Gioia 0-3


Pesante sconfitta interna per la United Football Monopoli in piena emergenza, con tanti assenti e ben sette under in campo dall’inizio, con in più altri due entrati a partita in corso, per un totale di nove giovani calciatori dei quali addirittura sei classe 1991. La partita inizia con i gialloverdi che si rendono per primi pericolosi al 7’ con Spinosa che dopo una buona azione vede respinta la sua conclusione con i piedi dal portiere ospite; è però il Gioia a passare in vantaggio alla prima occasione, al 12’ grazie ad un calcio di punizione vincente di Sabatelli che supera Palmitessa; la reazione dell’UF è tutta in due tentativi di Greco, uno al 29’ e l’altro al 32’, entrambi non di molto fuori dallo specchio della porta difesa da Aquilino. La ripresa si apre con i gialloverdi subito pericolosi in avanti, quando al 2’ minuto Di Leo da posizione invitante non riesce a imprimere forza alla sfera e consente all’estremo difensore avversario di parare agevolmente; il Partizan Gioia trova il goal del raddoppio al 14’ con Risplendente che sfrutta un errore del portiere gialloverde e deposita in rete; i ragazzi di Sportelli non riescono a reagire e gli ospiti dilagano al 45’ ancora grazie a Risplendente, mettendo la parola fine all’incontro. La United Football Monopoli nulla ha potuto in formazione completamente rimaneggiata contro un avversario organizzato come il Partizan Gioia, subendo la prima sconfitta casalinga della gestione Sportelli, in attesa di affrontare domenica alle 15,00 in trasferta il quotato Sport Noci.

UFFICIO STAMPA ASD UNITED FOOTBALL MONOPOLI

Pinauto Airola - Fortitudo Monopoli 80-62


MONOPOLI: D’Andrea 8, Mazzotta 8, Barbati 8, Di Mola 8, Simone 11, Mancini 8, Persichella 7, Palmitessa 4, Calabretto 0, Colella ne. Allenatore: Lezzi Antonio.

AIROLA: Canzano 14, Tammaro 21, De Sisto 12, Del Vecchio 17, Tranfa 3, Santoro 3, Bisaccia 6, Falzarano 4, Loncarevic 0, Leparulo 0. Allenatore: Parrillo Adolfo.

Arbitri: CONTI Claudio, MARTELLI Francesco.
Tiri da 2: Airola 23/42 (55%), Monopoli 23/36 (64%)
Tiri da 3: Airola 6/16 (38%), Monopoli 2/23 (9%)
Tiri liberi: Airola 16/23 (70%), Monopoli 10/16 (63%)
Rimbalzi: Airola 31 (20+11, Tammaro 8), Monopoli 27 (13+14, Simone 8)

Brutta battuta d’arresto per la Fortitudo Monopoli, che non riesce a dare seguito alla splendida vittoria ottenuta contro il Ceglie, perdendo per 80-62 sul campo del Pinauto Airola. Contro l’ottima formazione campana guidata da coach Parrillo, i bianco-verdi non sono riusciti a ripetersi sui ritmi alti mostrati ultimamente, incappando in una sconfitta che permette così al Mens Sana Campobasso di raggiungere la Fortitudo in quarta posizione in classifica, in virtù della pesante vittoria ottenuta dai molisani ai danni della capolista Bisceglie. Gara equilibrata nel primo quarto, dove la squadra di coach Lezzi chiude il parziale sul +1 (20-21), salvo poi subire un pesante passivo di -11 nella seconda frazione di gioco (28-17). La difesa dell’Airola, ha saputo chiudere ogni varco alle azioni offensive dei monopolitani, costringendo Mazzotta e compagni a cercare la via del canestro dalla lunga distanza. La Fortitudo, però, si mostrava in giornata decisamente storta sui tiri da tre, dove con un misero 9% (2/23) non è riuscita a tenere il passo dei padroni di casa, che dopo aver mantenuto invariate le distanze nel terzo periodo (15-15), allungavano ancora di 8 lunghezze il proprio vantaggio nei dieci minuti finali (17-9), sino al + 18 al suono della sirena. Prova opaca di tutti i giocatori in casacca biancoverde, soprattutto in fase difensiva. Alla gara, non ha preso parte Peppe Luisi bloccato a letto dall’influenza.Domenica prossima si torna in campo nel match interno contro il Pescara. Un immediato riscatto sarà la parola d’ordine nella settimana che la Fortitudo si appresta ad iniziare in vista della diciannovesima giornata di questo avvincente campionato di serie C Dilettanti.

Ufficio Stampa – Fortitudo Monopoli
Antonello D’Alessandro

Erredi Virtus Monopoli - Real Toco 6-4


PUTIGNANO - Doveva essere una partita difficile e così è stata. La Erredi Virtus Monopoli però non si ferma più e realizza il suo quattordicesimo risultato positivo superando per 6 reti a 4 in uno dei due big match della giornata il Real Toco. La partita è stata molto sofferta sopratutto dal secondo tempo, quando i biancoverdi dopo neanche un minuto rimanevano in quattro per una espulsione nei confronti del portiere Rafael, ma la loro forza li ha portati a segnare anche in quattro e ad andare incredibilmente in superiorità numerica dopo due minuti con l'espulsione per gli ospiti di Rivas. Assenti ancora Campanelli e Giannuzzi per infortunio. Probabilmente i due giocatori monopolitani rientreranno tra due settimane, quando riprenderà il campionato vista una giornata di riposo contro il Campobasso. La cronaca. Inizia il match ed è subito Virtus show: passano solamente 24 secondi e Paolo Rotondo da un corner sulla sinistra serve Bortolini che porta subito il risultato in vantaggio. Il Real Toco non entra ancora in partita e al 4' è Leggiero a sfiorare il raddoppio con un tiro che Centrone devia in corner in uscita rasoterra. Al 6' è Paolo Rotondo che si fa respingere coi piedi un gran tiro da Centrone in corner ma all'8' il portiere ospite non può far niente contro Alex, appena entrato in campo al posto di Rotondo servito da uno splendido assist di Bortolini dalla destra. Al 12' ecco finalmente gli ospiti con un gran tiro di Rivas che scheggia la traversa della porta difesa da Rafael e lo stesso giocatore della squadra ospite commette un fallo toccando la palla di mano nella sua area di rigore, anche se l'azione è molto dubbia. A battere il tiro dai cinque metri è Paolo Rotondo che al 14' non sbaglia e porta il risultato sul 3 a 0. Il Real Toco però non sta a guardare e al 16' approfittandone di una dormita dei biancoverdi accorcia con un corner dalla destra di Impedovo che Paolo Rotondo, incolpevolmente devia in porta. Al 17' il giocatore biancoverde cerca subito di riallungare con un gran tiro che Centrone respinge in corner e quasi allo scadere ecco Sciannamblo che incredibilmente con un normale tiro da quasi 20 mt dalla sinistra colpisce a porta vuota il palo. Il secondo tempo è show da ambedue le parti. Passano solamente 44' secondi e come nel primo tempo per i biancoverdi questa volta è Rivas ad accorciare ancora il risultato siglando il 3 a 2. Nello stesso momento però Rafael viene espulso per una presunta spinta ai danni del giocatore polignanese che scivola all'interno della porta. Debutta quindi in campo l'under Mastronardo, alla sua prima presenza stagionale tra i pali della prima squadra. I biancoverdi sembrano in crisi ma grazie a un ritrovato Sciannamblo, autore di un primo tempo sbiadito riescono in quattro ad allungare nuovamente il risultato, grazie a un suo tiro incredibile quasi dalla linea di rimessa dal fondo che finisce all'angolino alla destra di Centrone che rimane incredulo. La Virtus soffre ma riesce a farsi rispettare e quando stava per recuperare la parità di uomini incredibilmente si ritrova con la superiorità numerica, complice l'espulsione di Rivas che ha fermato una rimessa laterale di Leggiero, e per lui, già ammonito nel primo tempo nel momento del calcio di rigore scattava il rosso. L'uomo in più favorisce così la Virtus che al 4' si porta sul momentaneo 5-2 nuovamente con Sciannamblo che insacca con un gran tiro centrale che supera Centrone. Al 6' è ancora la Virtus con un tiro di capitan Leggiero che colpisce la traversa, e subito dopo lo stesso giocatore con una grande azione solitaria colpisce il palo alla destra di Centrone. La partita è equilibratissima e al 10' Andrea Rotondo, fratello di Paolo per gli ospiti sigla il 5-3 battendo con facilità la porta difesa da Mastronardo. Al 13' Bortolini tiene palla in area di rigore e viene atterrato da un giocatore del Real Toco. Così gli viene concesso un rigore che Leggiero insacca portando il risultato sul 6 a 3. Il Real Toco però non vuole mollare e ci prova fino all'ultimo con Andrea Rotondo che si vede respingere un gran tiro da Mastronardo, e sempre all'ultimo minuto sigla la sua doppietta personale grazie ad un tiro libero dopo il sesto fallo da parte dei biancoverdi. La Virtus così rimane sempre al secondo posto ma deve guardarsi alle spalle, visto che a un punto c'è il Loreto Aprutino e a soli due punti c'è il Conversano.

Il prossimo match del campionato di Serie B girone D visto un turno di riposo generale sarà tra due settimane, Sabato 7 Febbraio con inizio alle ore 15.30 presso la Palestra "Luigi Sturzo" di Campobasso tra la Polisportiva Chaminadee la Erredi Virtus Monopoli.

Erredi Virtus Monopoli - Real Toco 6-4

Erredi Virtus Monopoli: Mastronardo; Minoia, Leggiero, Giuliani, Salerno, Marra, La Selva, Rotondo P., Bortolini, Alex, Sciannamblo; Rafael. All.: D'Alessandro.
Real Toco: Centrone; Rotondo A., Fantasia, Rivas, Le Monache, Impedovo, Morgese, De Bellis; Guglielmi. All.: Rosa
Arbitri: Rafaeli e Mastri di Jesi. Cronometrista: Schiavoni di Bari
Reti: 0'24'' Bortolini, 8'54'' Alex, 14'30'' rig. Rotondo P..; 1'29''st e 4'39'' st Sciannamblo, 13'16'' rig. Leggiero(M); 16'47'' aut. Rotondo P.; 0'44''st Rivas, 10'57''st e 19'29''st Rotondo A.(R)
Ammoniti: Leggiero, Alex(M); Centrone, Rotondo A.(R)
Espulsi: 0'44''st Rafael(M); 2'56''st Rivas(R)
Note: Falli 5-3 pt., 6-4 st.; divisa bianca per la Virtus, granata per il Real Toco; Spettatori circa 150.

Foto: Giovanni Barnaba

Ufficio Stampa Asd Virtus Monopoli
Barletta Donato

LEGA PRO 2^ Div.20^ Giornata: Monopoli-Andria 1-0


La Curva Nord

Monopoli-Andria Bat:prezzo speciale per la Curva


In occasione del derby Monopoli - Andria Bat, in programma al Veneziani la prossima domenica 25, l'A.C. Monopoli applicherà un prezzo speciale per il settore Curva: il biglietto intero infatti costerà solo 5,00 €uro (anzichè 7,00).Promozione speciale, inoltre, per le donne (di qualsiasi età) e per i ragazzi in età compresa tra gli 11 e i 19 anni che potranno accedere in Curva con un biglietto speciale del costo di soli 3,00 €uro.Per gli altri settori, invece, rimangono invariati i prezzi e la disciplina per i biglietti ridotti.

Prevendita presso la biglietteria dello Stadio e presso il Centro Coordinamento Biancoverde Monopoli in via Battisti, 28.

Fortitudo Monopoli - Ceglie Messapica 107-80

La Fortitudo schiaccia il Ceglie 107-80


La Fortitudo Monopoli si aggiudica il big match della seconda giornata del girone di ritorno, conquistando una netta vittoria contro il Monna De Lizia Ceglie con risultato finale di 107-80. Un +27 che non ha bisogno di commenti. La squadra di coach Lezzi ha incantato la numerosa platea presente sugli spalti dell’IPSIAM con una gara tatticamente ed agonisticamente perfetta. Dopo i primi due quarti disputati con grande equilibrio, si giungeva all’intervallo lungo sul risultato di 47-46. Al rientro in campo, però, dopo la strigliata e le indicazioni di coach Lezzi, i giocatori in casacca biancoverde mettevano in campo la determinazione necessaria a dare il via alla fuga verso la vittoria finale. Ben 10 i punti di vantaggio raccimolati dal Monopoli nel terzo periodo, 26-16, di cui 21 realizzati dal trio Mazzotta (10), Mancini (6), D’Andrea (5). Nell’ultimo quarto, il Ceglie alzava bandiera bianca, sommerso dai canestri della Fortitudo che incitata dal pubblico di fede monopolitana realizzava 34 punti nei 10 minuti finali, di cui 24 grazie a ben 8 triple messe a segno da Luisi (3), Mazzotta (2), D’Andrea (2) e Di Mola (1). Grande apporto, soprattutto in fase difensiva, è giunto anche grazie alle ottime prestazioni di capitan Barbati, Michele Simone e Vincenzo Persichella, mentre buono come sempre è stato il contributo dato dai giovani Calabretto e Palmitessa, entrambi scesi in campo in momenti cruciali del match. Il neo acquisto Mancini, ex di turno, si è presentato ai suoi nuovi tifosi con 5/7 nei tiri, 4 rimbalzi, 2 stoppate ed una schiacciata come biglietto da visita. Al termine della gara, applausi a scena aperta del pubblico locale, che ha incitato in maniera incessante la propria squadra, dando vita ad una grande festa dello sport condivisa con gli oltre 100 sportivi tifosi giunti da Ceglie. Miglior realizzatore dell’incontro, il solito incontenibile Frank Mazzotta con 28 punti, seguito da Renzo D’Andrea (22). Questo, il commento rilasciato a caldo da un soddisfattissimo coach Antonio Lezzi, al quale i tifosi monopolitani hanno rivolto tantissimi cori, come riconoscimento del grande lavoro che il tecnico salentino sta svolgendo nella nostra città da oltre due anni:“Questa è la vittoria di tutti. I miei ragazzi hanno disputato una partita eccellente mettendo in pratica tutti quegli accorgimenti tattici provati in settimana. Una vittoria costruita sin da martedì scorso, quando abbiamo iniziato a lavorare duramente in palestra per prepararci ad affrontare una squadra fortissima quale è il Ceglie. Devo ringraziare tutta la squadra, così come i dirigenti e lo splendido pubblico che è accorso numerosissimo per incitarci in questo difficile match. Prosegue dunque il nostro lavoro di preparazione ai play off, che dopo questa bella prova, andrà avanti ancora con maggiore convinzione nei nostri mezzi”.La squadra di coach Lezzi, riprenderà il lavoro già da domani, in vista della delicata trasferta di sabato prossimo, che vedrà la Fortitudo impegnata sul campo del Pinauto Airola. Intanto, grazie alla vittoria di ieri, i biancoverdi hanno recuperato due lunghezze sul Ceglie terzo in classifica, ed anche sulla vice capolista Martina Franca, sconfitta inaspettatamente sul campo della Gabetti Salerno.

MONOPOLI: Mancini 10, D’Andrea 22, Barbati 6, Calabretto 2, Di Mola 7, Palmitessa 0, Luisi 13, Simone 7, Persichella 12, Mazzotta 28. Allenatore: Lezzi Antonio.

CEGLIE: Bellanova ne, Cipulli 8, Fanelli 8, Santoro ne, Travaglini 0, Abet 8, Motta 10, Fucek 16, Di Leonardo 8, Corbetta 22. Allenatore: Djukic Slavko.

Arbitri: VEROLINO Alessandro e MARINELLI Federico.
Tiri da 2: Ceglie 17/39 (44%), Monopoli 28/43 (65%)
Tiri da 3: Ceglie 8/18 (44%), Monopoli 13/26 (50%)
Tiri liberi: Ceglie 22/26 (85%), Monopoli 12/14 (86%)
Rimbalzi: Ceglie 29 (23+6, Motta 8), Monopoli 38 (29+9, Simone 7)

Foto: Giovanni Barnaba

Ufficio Stampa – Fortitudo Monopoli
Antonello D’Alessandro

Valtarese - Valle Impero Monopoli 74-56


Ancora una battuta d’arresto per la Vis Monopoli che non riesce ad espugnare il campo di Borgo Val Di Taro. Vis Monopoli – Valterese : 18-18 ; 38-29 ; 55-43 ; 74-56

Vis Monopoli Basket: Castorani 15, Cannella 0, Dimarco 16, Montella 11, Perrone 12, Lapenna 0, Liuzzi 0, Lapadula 0.

Valterese: Iemmi 15, Camisa 11, Marchini 12, Catellani 11, Martini 12, Gandini 0, Cavagni 8, Zambrini 3, Agazzi ne, Rinaldi ne.

Da premettere che coach Passariello neanche per questo match può contare sulla presenza di Giangrande e di Mitrotti, ferme per infortunio. Il quintetto formato da Perrone, Castorani, Cannella, Montella e Di Marco, all’inizio del match, tiene testa alle avversarie, si porta anche in vantaggio, ma sullo scadere dei primi 10 minuti è Iemmi a pareggiare i conti. Nei quarti successivi viene concesso poco spazio alle pugliesi, che più volte cercano di rimontare portandosi anche ad un -7, ma la Roby Profumi non si fa raggiungere, aiutata anche da un arbitraggio che concede un po’ troppo a loro e poco alla Vis Monopoli, per questo motivo infatti l’espulsione del dirigente accompagnatore del Monopoli. Addirittura nell’ultimo quarto viene assegnato un canestro al Borgo Val Di Taro, messo a segno invece dalla compagine pugliese, il risultato finale sarebbe dovuto essere quindi 72 a 58, comunque una pesante sconfitta, ma in questa parte di campionato non bisogna trascurare nulla. Il match invece termina 74 a 56 per il Valterese che colleziona così la quinta vittoria consecutiva. “Ci stiamo scontrando con squadre di alti livelli, con cui non ci siamo mai misurati prima” dichiara il presidente Lorenzo Scarano “A questo va aggiunto che a causa degli infortuni e dell’influenza non si riesce a fare degli allenamenti al completo, che preparerebbero al meglio al match della domenica.” Poi aggiunge “Sono contento che il coach Passariello stia lasciando ampio spazio alle giovanissime della squadra, sicuramente è fondamentale per la loro crescita; sono anche fiducioso che presto arriverà anche qualche piccola soddisfazione, ho sempre creduto in questo gruppo” . Sabato il Gruppo Valle Impero sarà impegnato fuori casa con il Vassalli Vigarano, squadra che attualmente occupa la prima posizione in classifica.

Mariasimona Brescia
Addetto stampa Vis Monopoli Basket

Doppietta della Pro Monopoli a Pisa


Dopo la breve pausa natalizia, è ripresa l’attività agonistica remiera per la stagione 2009 con la disputa della terza prova della Coppa Italia di Fondo, a Pisa. Cornice della manifestazione è stato l’Arno, per l’occasione calmo ed austero, che ha accolto gli oltre 400 atleti presenti nelle varie specialità. La PRO MOMOPOLI-SURGELSUD, centra due entusiasmanti vittorie, entrambi nell’otto con timoniere, open femminile e master maschile, un promettente argento nel doppio ragazzi ed un terzo posto nel quattro di coppia master under 44. L’equipaggio femminile, primo davanti all’armo degli Amici del Fiume e della Canottieri Lazio, era composto da Fabiana Romito, Elsa Carparelli. Maria Rosaria Condello, Ilaria Contento, Corinne Contento, Alice Moretti, Ivana Russo, Isabella Lamanna, Emanuela Condello a timone. L’otto monopolitano ha distanziato di oltre un minuto e quindici secondi, le più esperte atlete torinesi della società "Amici del Fiume" sulla distanza prevista di sei chilometri e quattrocento metri. Hanno bissato il podio i componenti l’otto maschile master monopolitano, dinanzi alla Tevere Remo, seconda per soli due secondi. L’equipaggio della Pro Monopoli-Surgelsud era composto da Angelo Pugliese, Augusto Carparelli, Daniele Barone, Mario Presicci, Tiziano Comes, Stefano Santucci, Massimiliano Amodio, Marco Sangio, Emanuela Condello a timone. Quest'equipaggio guida saldamente la Coppa Italia di Fondo di specialità. Ottima anche la prova dell’inedito equipaggio del doppio ragazzi, composto dall’esperto Michele Quaranta e da Alessio Carapacchi, che si sono aggiudicati un lusinghiero argento. Ha completato il medagliere, il bronzo conquistato dal quattro di coppia master under 44 composto da Cellie, Lorenzoni, Di Palma, Pugliese. Nel complesso, poichè tutti gli equipaggi iscritti hanno centrato il podio, con ben due prestigiosi ori, la trasferta toscana può considerarsi, a ragion veduta, un successo pieno della Pro Monopoli.

Pallavolo Apulia Monopoli - Nati a Taranto Tempesta 1-3

L'apulia in serie D femminile sconfitta dalla capolista Taranto per 3-1


scesa sul parquet del PalaGentile con l'intenzione di non regalare nulla alle monopolitane. Così la prima frazione di gioco scivolava a favore del Taranto per 25 a 15. Nel secondo set, Mr. Zazzera inseriva Galluzzi al posto di Brina e Tarulli in regia al posto di una frastornata Mirizio. Set il secondo da incorniciare per la caparbietà, la tenacia e la volontà messa in campo dalle ragazze biancoverdi. Prima in vantaggio 6 a 2, poi successivamente 15 a 12 ed ancora 23 a 18, il Monopoli chiudeva a proprio favore il set per 25 a 20. Il Taranto stordito da questa reazione del Monopoli stentava a riprendere le redini del gioco ed era l'Apulia a condurre il terzo set , con dei precisi attacchi centrali di Campanelli e Palmieri, ma soprattutto con degli ottimi servizi al salto di Castrignano che portavano il Monopoli sino al 23 a 21 ed ancora a due set ball sul 24 a 22, ma il Taranto con due muri punto rimettevano in parità le sorti del set che concludevano a proprio favore per 26 a 24 con due errori delle ragazze monopolitane. Nel quarto set il Monopoli tentava il tutto per tutto, ma la formazione jonica sferrava il breack decisivo sul 15 a 9 che si trasformava nella vittoria del set e del match per 25 a 20 dopo una improbabile quanto difficile rimonta del Monopoli che mestamente ma molto correttamente accettava il verdetto del campo. Abbiamo sentito il parere di Mr. Zazzera a fine gara: "sono dispiaciuto per il terzo set perso in quella maniera, se fossimo andati sul 2 a 1 per noi sicuramente staremmo ancora a festeggiare la vittoria, invece dobbiamo solo accontentarci della buona prestazione della nostra formazione, che ha saputo reagire anche in momenti difficli e contro un avversario ben disposto in campo. Abbiamo ora il tempo per riprenderci da questa sconfitta anche perchè dobbiamo fare bene dalla prossima gara di sabato contro il Gioia, per poi recuperare con la sosta per la fine del girone di andata ed affrontare sin dalla prima di ritorno le gare con la tenacia e la grinta vista nel secondo set di questa gara".
Foto: Flavio Depasquale

UFFICIO STAMPA ASD APULIA VOLLEY MONOPOLI

Vittoria per l'UF Monopoli contro la Pro Polignano


Importantissimo successo per 3-1 ottenuto dalla United Football Monopoli in casa contro la Pro Polignano, una delle formazioni più in forma del campionato, la quale veniva da tre vittorie consecutive e che da questa partita disponeva tra le sue fila dell’attaccante Giacinto Carenza, autore di ben 20 reti lo scorso anno con la maglia del Norba Conversano; i gialloverdi allenati da Sportelli hanno saputo soffrire e colpire gli avversari con un cinismo mai mostrato fin ora, mantenendo la concentrazione alta dal primo all’ultimo minuto. L’incontro si mette subito bene per i monopolitani che passano in vantaggio al 5’ grazie ad una precisa punizione di Greco sulla quale nulla può l’estremo difensore ospite Pellegrini; al 10’ episodio favorevole ai polignanesi che possono usufruire di un calcio di rigore per un dubbio contatto tra il gialloverde Aresta e un avversario, ma dal dischetto l’atteso bomber Carenza calcia incredibilmente a lato; l’UF galvanizzata dall’errore dei rivali si fa vedere in avanti tra il 20’ e il 25’ con un’insidiosa punizione di Lacitignola e una conclusione di Tauro, che però non hanno esito positivo per i monopolitani; nel finale di frazione ancora Lacitignola su calcio piazzato impegna il portiere ospite.La ripresa vede un avvio arrembante della Pro Polignano che schiaccia nella propria metà campo i padroni di casa, mancando al 3’ un’occasione importante con Barnaba che di testa da pochi passi spedisce fuori; ancora un brivido per l’UF al 9’, quando Carenza spreca una ghiotta opportunità calciando fuori; nonostante la forte pressione degli ospiti l’UF riesce a pervenire al raddoppio al 30’ al termine di un’azione avviata da un cross di Alba, proseguita da Simone che calcia al volo e conclusa da Spinosa che corregge in rete il tentativo del compagno; nonostante il doppio svantaggio la Pro Polignano non molla, va vicina al goal al 35` ancora con un colpo di testa di Barnaba di poco fuori e accorcia le distanze al 39’ con una conclusione dalla distanza di Lamanna che batte Palmitessa; l’UF potrebbe richiudere la contesa già un minuto dopo, ma Spinosa spedisce a lato il traversone di Lenoci; il direttore di gara assegna sei minuti di recupero e in pieno extra time i gialloverdi tremano su un’incornata di Brigida che sotto porta manda sul fondo; proprio allo scadere arriva la terza segnatura monopolitana realizzata da Greco che in contropiede batte per la seconda volta il portiere ospite con un pallonetto.Sale quindi a quota sedici punti in classifica la United Football Monopoli che continua a fare bene con una rosa formata da tanti giovani, infatti nell’incontro vinto con i polignanesi mister Sportelli ha schierato in campo dall’inizio ben cinque under, tre classe 1991, tra cui Vito Allegretti al suo esordio nella prima squadra e autore di una prestazione maiuscola.Domenica prossima incontro con il Partizan Gioia, diretta concorrente nella corsa ai playoff, alle 14,30 presso i campi Alternativi.

UFFICIO STAMPA ASD U.F. MONOPOLI

Monopoli - Rubano un'auto per caricarci un motorino in avaria: due arresti


Comando Provinciale di Bari

Rubano un'auto per caricarci sopra il ciclomotore in avaria, ma scoperti sono finiti in manette. Si tratta di un 18enne di Valenzano e di un 21enne di Capurso, arrestati nella serata di venerdì a Monopoli dai Carabinieri della locale Compagnia con l'accusa "furto aggravato". Alle 21.00 circa, i militari, nel corso di un servizio perlustrativo, sono stati allertati da una segnalazione giunta sul "112" da una donna del luogo, che riferiva di aver appena subito il furto della sua auto parcheggiata nei pressi della sua attività commerciale.Le ricerche avviate in zona dai militari hanno subito dato esito positivo. Infatti, nei pressi di un bar in contrada "Capitolo", gli operanti hanno rintracciato il mezzo con i due giovani nelle vicinanze. Bloccati e sottoposti a controllo, gli operanti hanno rinvenuto, nella tasca del 21enne, un coltello a scatto del genere vietato, con lama di 21 centimetri, verosimilmente utilizzato per forzare il cilindretto di accensione del mezzo, dove sono stati rilevati segni compatibili con l'arma. Nell'auto appena asportata, inoltre, i Carabinieri hanno rinvenuto un ciclomotore di proprietà di un parente del 18enne che presentava un'avaria meccanica.Tratti in arresto, quest'ultimo è stato associato presso la casa circondariale di Bari, mentre il complice è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la sua abitazione.Il mezzo rubato, invece, è stato restituito al legittimo proprietario.

La Virtus Monopoli vince con il Fasano


La Virtus Monopoli sale da sola in seconda posizione

RUVO DI PUGLIA - La Erredi Virtus Monopoli afferra il secondo posto superando con un pò di difficoltà nel deserto del neutro Pala Colombo di Ruvo di Puglia i cugini del Biancazzurro Fasano per 3 reti a 1. Nelle fila dei biancoverdi torna in campo dopo un turno di squalifica Paolo Rotondo, mentre capitan Campanelli, Giannuzzi e Giuliani sono ancora indisponibili per infortunio. Nei padroni di casa si nota l'assenza per squalifica di Foletto.La cronaca. Passa solo 1' e Sciannamblo ci prova servito da Leggiero, ma Dalena è pronto e para. Al 3' è ancora il numero 11 biancoverde ma il suo secondo tiro va a finire fuori alla destra del portiere biancazzurro. Passano altri minuti e al terzo tentativo Sciannamblo nn sbaglia, infatti al 6' minuto viene servito a sinistra sempre da Leggiero e con facilità supera Dalena. All'8 il Fasano si rende pericoloso con una bella punizione che Rafael però non ha problemi a parare. Al 9' arriva il raddoppio dei biancoverdi che nasce grazie a un recupero di palla da parte di Leggiero su Mittelman ma sfortunatamente si vede respingere da Dalena il suo tiro, e Bortolini li vicino non ha problemi a recuperare e mandare la palla in rete. La Virtus continua ad attaccare e all'11 ci riprova con Leggiero, migliore in campo oggi che si vede salvare davanti alla linea da Rossi un gol certo. Al 12' riecco il Fasano con un tiro di Ammirabile che Rafael respinge in corner e al 16' è Edson ad impegnare Rafael che respinge nuovamente.Secondo tempo. Il Fasano parte davvero alla grande e dopo neanche un minuto si rende pericoloso con il giocatore-allenatore Mittelman che manda alto un tiro a due passi dalla porta dopo un bell'assist su punizione di Ammirabile dalla destra. Al 3' è ancora Mittelman a impensierire Rafael con una rimessa che il portiere respinge di piede. Al 4' ci riprova con una punizione parata facilmente dal portiere brasiliano, ma dopo pochi secondi Segundo serve il numero 6 biancazzurro che finalmente insacca la rete dell'1-2. La Virtus comincia a reagire dopo un minuto con un gran tiro di Sciannamblo che Dalena respinge. La Virtus cresce e al 7' allunga nuovamente portando il risultato sull'1-3 grazie a Rotondo che recupera una palla persa davanti alla porta da Dalena e insacca. All'8' si rivede il Fasano con un tiro di Ammirabile che Rafael respinge e all'11 arriva la prima delle due azioni più importanti del secondo tempo per i biancazzurri che si divorano il 2-3 con un tiro di Detomaso nato da una bella azione offensiva dei padroni di casa che finisce fuori alla destra di Rafael. Dopo qualche secondo ci riprova Rotondo per il Monopoli, ma Dalena respinge e sempre nello stesso minuto, come già detto prima i padroni di casa colpiscono il palo alla destra di Rafael nuovamente con Detomaso. Al 15' Dalena si impegna respingendo un bel tiro di Marra servito da Rotondo e qualche secondo dopo i biancazzurri inseriscono il portiere di movimento senza ottenere grossi risultati. Finisce quindi 1-3.

Il prossimo match, valido per la sedicesima giornata di campionato sarà sabato 24 Gennaio con inizio alle ore 15.00 presso il PalaFive "Campo B" tra la Erredi Virtus Monopoli e il Real Toco.
Biancazzurro Fasano - Erredi Virtus Monopoli 1-3
Biancazzurro Fasano: Dalena; Detomaso, Ammirabile, Loconte, Edson, Mittelman, Oliva, Padovan, Rossi, Segundo, Betinho; Palmisano. All.: Mittelman.
Erredi Virtus Monopoli: Sibilia; Minoia, Leggiero, Marra, Boccardi, Salerno, La Selva, Rotondo, Bortolini, Alex, Sciannamblo; Rafael. All.: D’Alessandro.
Arbitri: Antinelli di Jesi e Vittorio di Sulmona. Cronometrista: Spinazzola di Barletta.
Reti: 4'st Mittelman (F); 6' Sciannamblo, 9' Bortolini, 7'st Rotondo (M).
Ammoniti: De Tommaso (F), Sciannamblo (M).
Espulsi: Nessuno.
Note: Falli 2-5 pt., 5-5 st.; Divise rosso con pantaloncini blu per il Fasano, bianca per il Monopoli. Partita disputata a porte chiuse al PalaColombo di Ruvo di Puglia.
Donato Barletta

Fortitudo Monopoli-Ceglie:Tutti all'IPSIAM


Partita la prevendita per il big match di domenica prossima: è caccia al tagliando
Sportivi monopolitani, in occasione dell’importantissima gara contro il Ceglie, in programma domenica 18 gennaio alle ore 18.00, presso la palestra dell’IPSIAM, la Fortitudo Monopoli vi invita a munirvi del biglietto d’ingresso per assistere al match con largo anticipo. I tagliandi sono in prevendita presso l’IPSIAM nei giorni di Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle ore 17.30 sino alle 20.00, mentre Sabato dalle 15.30 alle 16.30.
La prevendita si è resa necessaria per motivi di ordine pubblico, dato il grande flusso di appassionati previsto per la gara di domenica e l’esiguità dei posti a disposizione degli sportivi presso il piccolo impianto dell’IPSIAM. Inoltre, in accordo con le previsioni normative vigenti sull’ordine pubblico all’interno degli impianti sportivi, la Fortitudo ha potuto assegnare alla società ospite il numero massimo di 30 biglietti, che saranno consegnati direttamente alla società del Ceglie. Il numero supera anche quello previsto da regolamento (10% della capienza); si spera di poter ospitare al più presto gli amici sportivi delle società ospiti in un impianto più confortevole e capiente, evitando così situazioni di comprensibile imbarazzo come questa.Inoltre, la società monopolitana informa tutti i propri sostenitori che sarà avviata a breve una campagna per chiunque volesse dare un proprio contributo in un periodo di grande difficoltà per il basket monopolitano. Sono ben noti i problemi economici con cui la Fortitudo Monopoli sta facendo i conti per poter arrivare a fine stagione. Tutti coloro che tengono alle sorti di questa società, potranno ben presto dare un piccolo ma vitale contributo sottoscrivendo delle tessere sostenitore alla cifra di 100 euro, con la quale si avrà diritto all’ingresso per tutte le gare interne restanti, compreso quelle eventuali dei play off. La cosa più importante, però, è che con questo piccolo gesto, la società potrà trovare aiuto anche in tutti i suoi tifosi, che seppur impossibilitati a fare sponsorizzazioni di rilievo, potranno mettere comunque la propria firma nell’operazione di salvataggio di questa società. Intanto, la prima forma di sostegno verso la Fortitudo Monopoli, è quella di accorrere numerosi ad acquistare i biglietti in prevendita per la gara di domenica prossima. Un derby d’alta classifica, che consigliamo vivamente a tutti gli appassionati di basket di non perdere.
Ufficio Stampa – Fortitudo Monopoli
Antonello D’Alessandro

Vis Monopoli - Fanfulla Lodi 48-69

Inizio pessimo per la Vis Monopoli Basket


Gruppo Valle Impero Vis Monopoli sconfitto in casa (48-69) dal Fanfulla Lodi.



Vis Monopoli – Fanfulla Lodi 2000: 11-17 ; 28-28 ; 38-49 ; 48-69.


Vis Monopoli Basket: Castorani 2, Cannella 10, Dimarco 15, Montella 0, Perrone 11, Lapenna 6, Liuzzi 1, Mitrotti 3, Giangrande NE, Ignazzi NE.


Fanfulla Lodi 2000: Dardi 7, Scarpa 13, Biasini 24, Minervino 2, Giazzi 6, Zacchetti 15, Bruschi 0, Geroldi NE, Confrontini 2, Arcari 0.


Inizio pessimo per la Vis Monopoli Basket che, tra le mura amiche della palestra IPSIAM, perde un match importante contro la Fanfulla Lodi. Il risultato finale, 48 a 69 per la squadra ospite, è bugiardo, perché per quasi tutti i primi tre quarti nessuna delle due formazioni è riuscita ad emergere. Sin dai primi minuti di gioco le due squadre hanno serie difficoltà nel realizzare canestri, dopo tre minuti è Di Marco per la Vis Monopoli a bucare la retina. La risposta da parte del Lodi però non si fa attendere, è Biasini infatti a firmare il primo canestro per la squadra lombarda, il capitano è stata la vera protagonista del match con ben 24 punti totalizzati.
La prima frazione di gioco termina 11 a 17 per la Fanfulla. Nei successivi 10 minuti il Monopoli dà il meglio di sé, sotto la regia di Cannella, precisa anche in attacco, Di Marco, Perrone e Lapenna trovano con facilità la via del canestro e non lasciano libertà in difesa, infatti le due squadre tornano negli spogliatoi per la pausa lunga in perfetta parità. Nella ripresa i due gruppi si inseguono punto a punto, a metà del terzo quarto c’è un completo black out per il Gruppo Valle Impero Monopoli, come troppo spesso sta succedendo nel corso di questo campionato, il Lodi trascinato da Biasini e Zacchetti è in grado di sfruttare il momento e di portarsi ad un comodo +11.
Negli ultimi 10 minuti il Monopoli ormai stanco e rassegnato non reagisce e lascia completo spazio al Lodi che si aggiudica questa vittoria. Sicuramente da mettere in conto c’è che il team pugliese, nel corso delle vacanze di Natale, ha dovuto combattere con l’influenza che ha tenuto fuori dal campo metà squadra; a ciò va unito che la Vis Monopoli si è confrontata, per la prima volta, con una realtà sportiva completamente diversa da quella a cui, le squadre del girone B2 erano abituate. La prima giornata di questa poul promozione è stata un disastro per il vecchio girone B2, tutte le formazioni sono state sconfitte da quelle del girone B1. Il prossimo incontro per le ragazze di coach Passariello è sabato alle ore 18.00 contro Roby Profumi di Borgo Val Di Taro.

Mariasimona Brescia
Addetto stampa Vis Monopoli Basket

LEGA PRO 2^ Div.18^ Giornata: Monopoli-Pescina

Monopoli - Pescina 2-3


La Curva Nord

Monopoli - Pescina Valgiovenco 2-3


MONOPOLI: Saraò; Colella G.(9’st Lacarra), Thackray, Turone, Pugliese; Santarelli, Lorusso, Minopoli, Loseto(14’st Tinoco); Ceccarelli, Balistreri(22’st Bonfardino). All.: De Bernardis. A disp.: D’Urso, Colella F., Gambuzza, Lanzolla
PESCINA: Bifulco; Gentili, Miale, Blanchard, Piva; Pietrobattista, Laboragine, Censori; Zarineh(24’ Prandelli), Arcamone(42’st Marcelli), Di Pasquale(27’st Carosone). All.: Chiappini. A disp.: Merletti, Del Signore, Morelli, Fantauzzi.
Arbitro: Vallesi Massimo di Ascoli Piceno

Marcatori: 27´ e 16’st Balistreri (M); 5´ e 16´Zarineh, 41’st Arcamone(P)

Si ferma ad otto gare la serie positiva del Monopoli che alla ripresa del campionato ed in concomitanza con l’iniziativa di solidarietà “Un goal per l’Ant” è fermata al Veneziani dal Pescina.
Il risultato è certamente beffardo per i biancoverdi di Puglia, perché, senza nulla togliere agli ospiti, la squadra di Geretto – quest’oggi in tribuna per squalifica – è riuscita a creare, con la solita determinazione ed il suo gioco brillante, una serie impressionante di palle-gol, non andate a buon fine, però, oltre che per un pizzico di imprecisione, soprattutto per la bella prestazione del portiere abruzzese Bifulco.
I meriti del Monopoli e proporzionalmente anche la delusione per la sconfitta, crescono ulteriormente se si considera che i pugliesi hanno giocato per cinquanta minuti in inferiorità numerica, per l’espulsione rimediata da Lorusso per somma di ammonizioni.
Il Pescina si mostra sin dalle prime battute un osso duro e già al 5’ passa in vantaggio: Zarineh riceve al limite dell’area, si libera di Turone e infina Saraò con un diagonale.
Lo stesso Turone ha la possibilità di pareggiare due minuti dopo quando si trova in area con la palla tra i piedi ma fallisce la conclusione.
Punizione di Pugliese al 12’, deviata dalla barriera, con Bifulco che para in due tempi.
Non passa neanche un minuto e il Monopoli usufruisce di un calcio di rigore assegnato dall’arbitro Vallesi per un fallo in area su Pugliese. Sul dischetto va Balistreri che però si fa ribattere il tiro dall’attento Bifulco.
16’: azione rocambolesca con Balistreri che, a tu per tu con l’estremo ospite, fallisce il tiro del pareggio; sul capovolgimento di fronte il Pescina fa partire una veloce azione di contropiede che porta Zarineh davanti alla porta monopolitana, l’attaccante abruzzese è bravo a trafiggere Saraò in uscita e a mettere a segno la sua doppietta.
Il Monopoli reagisce da subito e si riversa in avanti nel tentativo di raddrizzare la gara: ci provano prima Lorusso al 20’ che si coordina al meglio e dal limite tira mandando alto di poco e poi Minopoli al 25’ che da fuori manda a lato.
Ma va meglio a Balistreri che con un colpo di testa al 27’ risolve un corner proveniente dalla sinistra.
Fino alla chiusura del primo tempo è un susseguirsi di azioni dei padroni di casa.
Bel contropiede al 31’ con Ceccarelli il quale, con palla proveniente dalla sinistra, gira di testa mandando a fil di palo con Bifulco si supera.
33’: scambio in area tra Balistreri e Ceccarelli con quest’ultimo che conclude fuori.
Due minuti dopo ancora Ceccarelli che dal limite recupera un disimpegno della difesa abruzzese e conclude tra le braccia di Bifulco.
Il tempo si chiude con il solito Ceccarelli il quale, in progressione sulla destra, tira in diagonale ma Bifulco manda in corner.
La ripresa si apre con il Monopoli che mette in campo volontà e carattere: al 2’ Balistreri riceve dalla destra e si gira in area ma la sua conclusione è deviata in corner.
Un minuto dopo è Laboragine a salvare sulla linea su un colpo di testa di Minopoli.
La rete del pareggio monopolitano arriva al 16’: cross di Tinoco dalla sinistra, torre di Ceccarelli e conclusione di testa di Balistreri che infila Bifulco.
Dopo aver subito il pareggio il Pescina si spinge in avanti, facendosi sempre più insidioso con il passare dei minuti. Contemporaneamente inferiorità numerica e stanchezza si fanno sentire nelle gambe e nella testa dei ragazzi di Geretto.
Dopo un primo avvertimento, una conclusione di Arcamone da posizione defilata che termina alta, gli ospiti vanno in rete al 41’: punizione dalla tre quarti destra verso l’area con conseguente mischia, prima ci prova Miale di testa con Saraò che compie un miracolo respingendo a fil di palo e poi, sulla ribattuta, si avventa Arcamone che infila nella rete monopolitana.
È una vera doccia gelata per il Monopoli che vede così sfumare l’occasione per consolidare la propria posizione nella zona alta della classifica.

La Virtus abbatte il Barletta


PUTIGNANO - Comincia con una grande vittoria il 2009 per la Erredi Virtus Monopoli che supera con un sonoro 7 a 1 il Barletta calcio a 5. Al Palafive scende nuovamente in campo una squadra rimaneggiata, viste le assenze per infortunio di capitan Campanelli, di Giannuzzi e di Giuliani, con quest'ultimo che si è fermato proprio nella rifinitura prima dell'inizio del match e di Rotondo per squalifica. La cronaca. Passano solamente quattro minuti e la Virtus si rende subito pericolosa con un tiro di Alex che va a finire di poco fuori alla destra del portiere ospite. Al 6' è ancora Di Benedetto a respingere col piede un gran tiro di Sciannamblo. All'8' però il portiere non riesce a bloccare per la troppa potenza il tiro di Sciannamblo andando leggermente oltre la linea di rete, ma gli arbitri non hanno dubbi e così la Virtus si porta in vantaggio nonostante le numerose proteste degli ospiti. Al 14' la Virtus impone il suo gioco e raddoppia con una grande azione di Leggiero dalla sinistra a servizio di La Selva che non ci pensa due volte a insaccare il 2 a 0. Per lui è la prima marcatura nella sua prima stagione con la Virtus. Passa un minuto e il Barletta si rende pericoloso per la prima volta con il migliore tra gli ospiti, Calamita che manda un tiro fuori di poco alla destra di Rafael. Pochi secondi allo scadere del primo tempo e questa volta tocca ad Alex a siglare il primo gol del 2009 con un gran tiro che vale il 3 a 0.Secondo tempo. Neanche un minuto e il Barletta si rende pericoloso con un tiro del solito Calamita che si vede respingere un gran tiro in corner da Rafael. Negli sviluppi del calcio d'angolo arriva la facile marcatura del 3 a 1 degli ospiti proprio con Calamita che ne approfitta di un errore difensivo visto che era rimasto solo sulla sinistra davanti alla porta. Passano altri due minuti e la Virtus torna a dominare e proprio con Leggiero porta il risultato sul 4 a 1 superando con un tiro rasoterra il solo Di Benedetto. Al 4' il Barletta ci riprova con un tiro di Riefolo che finisce fuori a sinistra di Rafael. Al 7' arriva un grande gol di Bortolini che davanti a due difensori si gira davanti alla porta e insacca il 5 a 1 alla destra del numero uno ospite. All'8' Capacchione cerca di preoccupare Rafael con un tiro che va a finire di poco fuori alla sua destra. Dal 9' il Barletta prova a mettere in difficoltà i padroni di casa schierando il portiere avanzato, ma la Virtus si difende bene e per due volte rischia di allungare con due rinvii di Rafael che vengono salvati dalla difesa quasi sulla linea di porta. Al 16' però gli ospiti si arrendono a un tiro di Marra da centrocampo che va a finire in rete per il 6-1. Anche per il neoacquisto argentino è la prima marcatura in biancoverde. Nello stesso minuto è anche Alex allo stesso modo a siglare il 7 a 1 e la sua doppietta personale. AL 18' per poco non viene siglata la rete dell'8-1 con un tiro di Boccardi che viene parato da Di Benedetto. Termina 8 a 1. La Virtus adesso è al terzo posto solitario. Il prossimo match del campionato di Serie B girone D vista la squalifica del campo dei padroni di casa sarà sempre Sabato 17 Gennaio con inizio alle ore 16.00 presso il Palazzetto dello sport di Ruvo di Puglia a porte chiuse tra il Biancazzurro Fasano e la Erredi Virtus Monopoli. Erredi Virtus 


Monopoli: Sibilia; Minoia, Leggiero, Marra, Fiume, Salerno, La Selva, Boccardi, Bortolini, Alex, Sciannamblo; Rafael. All.: D'Alessandro.
Barletta C5: Di Benedetto; Bizzoca M., Antonucci, Ricco, Capacchione, Musti, Bizzoca L., Calabrese, Calamita, Riefolo, Di Pinto; Papeo. All.: Dazzaro
Arbitri: Iuliano di Lamezia Terme e Grillo di Rossano Calabro. Cronometrista: Di Corato di Taranto
Reti: 8' Sciannamblo, 14' La Selva, 19' Alex; 3'st Leggiero, 7'st Bortolini, 16'st Marra, 17'st Alex(M); 1'st Calamita(B)
Ammoniti: Marra, Bortolini(M); Bizzoca M., Ricco, Riefolo(B)
Espulsi: Nessuno.
Note: Falli 3-4 pt., 1-5 st.; divisa biancoverde per la Virtus, a scacchi biancorossa per il Barletta; Spettatori circa 150.

Donato Barletta

L'AR Monopoli sconfitta all'esordio


Esordio amaro per la Ford Notarcar Monopoli nel girone Appulo-Calabro d’elitè di serie C.La squadra di coach O’Connor paga pesantemente lo scotto di inesperienza al cospetto del forte Trepuzzi che si impone sui monopolitani con un perentorio 59 a 6.
A parziale giustificazione del pesante passivo concorre però l’alto numero di titolari out per infortunio e per influenza che hanno costretto il coach irlandese a rivedere gli schemi ormai assimilati della squadra e a schierare alcuni giocatori fuori ruolo.Sin dall’inizio l’ottima organizzazione di gioco dei trepuzzini mette a dura prova la difesa dei monopolitani che subiscono 2 mete nei primi 10 min. di gioco. Saranno poi 2 punizioni concesse dall’arbitro a favore della squadra di casa e diligentemente trasformate da Antonio Biasi ad accorciare le distanze. Sul finale di tempo altre 2 mete dei leccesi chiudono il primo tempo sul 24 a 6 per gli ospiti. Nella ripresa la musica non cambia e la costante pressione del Trepuzzi si concretizza con altre 5 mete che condurranno al 59 a 6 finale con l’ulteriore beffa dell’espulsione del coach monopolitano per alcune contestate decisioni arbitrali. Unica nota lieta della giornata per i biancoverdi gli esordi dei 3 giovani promettenti under 19, Salvatore Palmitessa, Marcello De Paola e Luca Alò.Domenica prossima pausa per i monopolitani che torneranno in campo il 25 gennaio a Bari.

Aldo Maccuro

Sconfitta contro la capolista per la United


Prima sconfitta stagionale per la United Football Monopoli con Angelo Sportelli in panchina, subita sul campo della capolista Sporting Club Grotte, in una partita tirata e con poche azioni da goal, vinta dai castellanesi grazie a due episodi favorevoli.Il primo tempo trascorre senza occasioni da rete, con le due squadre molto attente a non scoprirsi e che lottano a centrocampo, così si va al riposo a reti inviolate. (continua) La ripresa si apre con l’UF che reclama un calcio di rigore per atterramento in area di D’Alessio, ma l’arbitro non concede l’estrema punizione; al 10’ invece il penalty lo guadagna lo Sporting Club Grotte, per un fallo commesso da Corallo, trasformato con freddezza dal rigorista dei padroni di casa; la United Football sotto di un goal si spinge in avanti a testa bassa alla ricerca della rete del pareggio, rendendosi pericolosa al 34’ con una punizione di Lacitignola respinta dal portiere, ma sul capovolgimento di fronte un clamoroso infortunio del giovane portiere gialloverde Palmitessa che manca il pallone su tentativo di rinvio permette a un attaccante castellanese di insaccare con facilità e chiudere di fatto l’incontro.Una sconfitta amara quindi per l’undici di Sportelli, ma messa in preventivo vista la forza degli avversari e la giovane età della rosa dell’UF, che domenica alle 14,30 presso gli Alternativi attende la Pro Polignano, squadra in salute dalla quale i monopolitani sono stati superati in classifica proprio in questa giornata.

La Fortitudo batte il Lanciano


La squadra di coach Lezzi, ha espugnato il parquet di Lanciano con il largo punteggio di 61-81, per un +20 finale che lascia poco spazio ai commenti. Gara condotta sempre in vantaggio da parte dei monopolitani, che sin dal primo quarto hanno mostrato grande determinazione nel voler raggiungere la vittoria. Soltanto nel secondo periodo, i padroni di casa hanno saputo rispondere ai canestri della Fortitudo (15-16), trascinata da un Frank Mazzotta incontenibile che si è rivelato il finalizzatore impeccabile di tutte le giocate biancoverdi.
34 i punti a referto per lui (6/7 da 2, 5/10 da 3 e 7/11 dalla lunetta), seguito dai 12 punti di un ormai ritrovato Luisi e dalle buone prestazioni di tutti i componenti della squadra. Coach Lezzi, ha mandato in campo tutti i dieci giocatori iscritti a referto, compreso il neo acquisto Mancini, giunto nel mercato di riparazione dopo aver disputato la prima parte della stagione in B d’eccellenza a Trieste. Di contro, la società monopolitana ha rinunciato alle prestazioni sportive di Ramoni (passato al Ceglie in C2) e Rizzi (Castellana, C2). Un pivot di 200 cm, romano classe 1986 scuola Stella Azzurra Roma, lo scorso anno nelle fila del Ceglie, che saprà sicuramente dare una grossa mano alla Fortitudo Monopoli.
Archiviata la gara di Lanciano, dove gli ultimi due quarti hanno dato il via alla fuga dei biancoverdi, giunti sino al +20 finale, grazie ai 6 (16-22) e gli 8 (14-22) punti di vantaggio accumulati, è tempo di pensare al big match di domenica prossima contro il Ceglie.
I biancoverdi, dopo aver cancellato la brutta sconfitta interna di domenica scorsa subita sul proprio campo al cospetto del Francavilla, sono chiamati a tornare a vincere dinnanzi ai propri tifosi in un match che potrebbe rilanciare sempre più le ambizioni d’alta classifica della Fortitudo.
La società, intanto, è sempre prodigata nel reperimento dei fondi necessari a portare a termine la stagione. L’augurio, è che i tanti contatti che stanno maturando in queste settimane, possano concretizzarsi entro la fine di questo mese.
MONOPOLI: D’Andrea 4, Barbati 4, Calabretto 2, Di Mola 6, Palmitessa 2, Luisi 12, Simone 5, Mancini 4, Persichella 8, Mazzotta 34. Allenatore: Lezzi Antonio.
LANCIANO: Mariani 8, Leoncavallo 12, Rivera 5, Poeta 5, Picone 15, Livio 6, Di Carlo 2, Borromeo 2, Graciotti 3, Pasquini 3. Allenatore: Ialacci Linda
Arbitri: COLLESI Daniele e GALASSI Francesco.
Tiri da 2: Lanciano 13/29 (45%), Monopoli 20/32 (63%)
Tiri da 3: Lanciano 4/18 (22%), Monopoli 9/27 (33%)
Tiri liberi: Lanciano 23/30 (77%), Monopoli 14/24 (58%)
Rimbalzi: Lanciano 37 (20+17, Leoncavallo 14), Monopoli 23 (17+6, D’Andrea 5)

Ufficio Stampa Fortitudo
Monopoli Antonello D’Alessandro

Un goal per l'ANT


Un goal per l’Ant” è un’iniziativa che si terrà in concomitanza con la partita di calcio tra Monopoli e Pescina del prossimo 11 gennaio, nata al fine di costruire un’immagine positiva del tifo calcistico, avvicinare i giovani alla squadra bianco verde e finanziare le attività di assistenza dell’Associazione Nazionale Tumori. Tale evento è stato organizzato dalla delegazione cittadina dell’Ant in collaborazione con l’Ac Monopoli, il Comune e le Scuole Medie inferiori e superiori della città. L'Ac Monopoli devolverà un euro da ogni biglietto di ingresso staccato in occasione del match ed agevolerà i ragazzi delle scuole che potranno assistere all’incontro, in appositi settori dello stadio, pagando soltanto due euro.

Amichevole: Bitonto - Monopoli 0-3


Si è concluso con il risultato di 3 a 0 per il Monopoli, il test di allenamento del giovedì pomeriggio che i ragazzi di Geretto hanno tenuto sul campo del Bitonto.Positiva, al di là del risultato, la prestazione dei biancoverdi, in vista della ripresa del campionato che domenica prossima lì vedrà opposti al Pescina VdG.2 a 0 il risultato del primo tempo con doppietta di Balistreri, mentre il terzo gol è stato messo a segno da Loseto nella ripresa.Da segnalare anche una traversa colpita da Lacarra ed un tiro di Amodio, salvato sulla linea dalla retroguardia bitontina.

Pallavolo Apulia Monopoli - Volley Palese 3-0

Successo Per le Ragazze in Serie D 3-0 al Palese


Dopo lo scivolone natalizio in quel di Valenzano, le ragazze di Mr. Zazzera tornano al successo per 3 sets a 0 nel posticipo del 06/01/09 contro il Volley Palese. 25/15 il primo parziale nel quale le atlete monopolitane si sono limitate a controllare il set sino al 9 pari per poi sferrare il primo break che le ha portate in vantaggio per 15 a 10 e successivamente 23 a 14 per poi chiudere...
il set. La seconda frazione di gioco si apriva ancora con la squadra di casa in vantaggio prima per 6 a 2 e successivamente per 13 a 9. Il Monopoli sceso in campo con Mirizio in regia, Campanelli e Palmieri centrali, Brina e Galluzzi laterali, Castrignano opposta e Campanelli I. libero, non perdevano occasione per sferrare il break decisivo a metà del set distanziando le avversarie per 22 a 15 e chiudevano a proprio favore il secondo set per 25 a 16. Nel terzo set le biancoverdi pur commettendo alcuni errori in fase di costruzione riuscivano a concludere il match per 25 a 21 e conquistavano questa importante vittoria, la prima del nuovo anno. Mr. Zazzera a fine match ha così commentato: venivamo da una brutta sconfitta e dovevamo recuperare un pò di forma dopo le vacanze natalizie, era una gara importatnte per noi, pur non avendo brillato, abbiamo saputo raccogliere il massimo con il minimo sforzo. Ora dobbiamo prepararci alla difficile trasferta di Foggia di sabato 10 gennaio e abbiamo poco tempo, speriamo di arrivare al meglio visto che dobbiamo recuperare alcune ragazze. In questo momento l'Avis Foggia rappresenta un duro ostacolo, speriamo di poterlo superare nel migliore dei modi.

UFFICIO STAMPA ASD PALLAVOLO APULIA MONOPOLI

Fortitudo Monopoli-S.Francavilla 74-78

Lions Bitritto – United Football Monopoli 2-2


Su un campo ai limiti della praticabilità e sotto una pioggia battente la United Football Monopoli impatta per 2-2 in quel di Bitritto contro il Lions ex fanalino di coda, compiendo un passo falso inatteso alla luce dei recenti risultati positivi, complici numerose palle goal non sfruttate.L’UF parte fortissima e al 3’ Pellicano scende sulla fascia destra e effettua un tiro che il portiere avversario para con qualche difficoltà; al 5’ e al 7’ Amodio tira spreca due buone occasioni calciando fuori, mentre al 10’ gli attaccanti gialloverdi non riescono a mettere in rete durante una mischia nell’area dei padroni di casa; in un monologo monopolitano arriva al 13’ inaspettata la rete dei padroni di casa con una rovesciata vincente su azione d’angolo; l’UF si ripiomba in avanti alla ricerca del pareggio e al 22’ Lacitignola su punizione impegna il portiere che respinge con i pugni; la rete dell’1-1 giunge al 30’ad opera di Pellicano che deposita di tacco nella porta avversaria; ancora una volta però il Bitritto si porta in vantaggio grazie a un rapido contropiede mandando quindi le squadre al riposo sul punteggio di 2-1.Il secondo tempo inizia con una clamorosa occasione per Greco che solo davanti al portiere calcia alto; dopo un minuto tocca a Pellicano che a porta sguarnita non riesce a segnare concludendo incredibilmente fuori; al 7’ Lacitignola si libera bene saltando un avversario e calcia forte, ma il portiere avversario para; al 13’ ancora Lacitignola costringe l’estremo difensore del Bitritto ad un grande intervento deviando la sfera in calcio d’angolo; al 18’ Alba appena entrato realizza finalmente il goal del pareggio gialloverde con un bellissimo diagonale; nell’ultima mezz’ora l’UF cerca con tutte le sue forze di arrivare ai tre punti, ma fallisce diverse occasioni e le viene anche annullato un goal, con l’ultima opportunità che capita a Nicolò Alba (nella foto) in pieno recupero, ma il portiere di casa è attento e para. United Football Monopoli costretta quindi al pareggio da un coriaceo Bitritto, reduce da tre pareggi consecutivi, perdendo così un’occasione importante per avvicinarsi alla zona playoff, comunque ancora abbondantemente alla portata dei gialloverdi; sabato alle ore 14,30 trasferta proibitiva per gli uomini di Sportelli a Castellana contro la capolista Sporting Club Grotte, nella quale servirà una grande prova dei ragazzi monopolitani per portare a casa un risultato positivo.

UFFICIO STAMPA ASD U.F. MONOPOLI

Fortitudo Monopoli-S.Francavilla 74-78


MONOPOLI: D’Andrea 4, Barbati 14, Calabretto 3, Di Mola 8, Palmitessa ne, Luisi 13, Simone 14, Colella, Persichella, Mazzotta 18. Allenatore: Lezzi Antonio.
FRANCAVILLA: Rotolo 4, Varisco 5, Di Dio 7, Moliterni 4, Italiano 3, Venturelli 18, Damicis 14, Zecca 23, Benizio ne, Serpentino ne. Allenatore: Olive Davide.



(23-22, 17-16, 19-17, 15-23)


Arbitri: MASTROBERARDINO Marco e D’ERRICO Massimiliano di Taranto.
Tiri da 2: Francavilla 18/32 (56%), Monopoli 11/2(42%)
Tiri da 3: Francavilla 8/16 (50%), Monopoli 11/32 (34%)
Tiri liberi: Francavilla 18/26 (69%), Monopoli 19/26 (73%)
Rimbalzi: Francavilla 36 (31+5, Moliterni 9), Monopoli 28 (21+7, Simone 5)
Inizia male il 2009 della Fortitudo Monopoli, che incappa nella prima sconfitta interna stagionale nel derby contro il Francavilla di coach Olive. Grande merito va attribuito alla prova maiuscola offerta dagli ospiti, autori di un’ottima prestazione di squadra su cui spiccano le individualità di Venturelli (18 punti a referto seppur in panca per oltre un quarto) e Zecca (23). Dal canto suo, la Fortitudo Monopoli ha condotto un match intenso ed attento per oltre 30’ di gioco, in cui la squadra di coach Lezzi è stata sempre in vantaggio con allunghi anche di 8 punti. Al 35’, però, il Francavilla ha trovato il canestro del sorpasso sul 65-66, per un vantaggio che gli ospiti hanno saputo custodire a denti stretti sino alla sirena. Nei biancoverdi, che per la prima volta si ritrovavano in svantaggio in un match casalingo a pochi minuti dal termine, il nervosismo ha impedito di poter riprendere in mano una gara che con ancora cinque minuti da giocare poteva sicuramente tornare nelle proprie mani. I possessi finali della squadra monopolitana, non sono stati concretizzati a dovere e di contro il Francavilla trovava nei cinque punti di Venturelli (3+2) i canestri della vittoria. Soltanto una tripla nel finale di Frank Mazzotta riusciva a ridurre lo svantaggio sul -4 finale (74-78). Comunque, i ragazzi in casacca biancoverde hanno sfoderato l’ennesima prova d’orgoglio: per tutto il match hanno lottato a denti stretti contro un avversario davvero in grande giornata e che per il gioco mostrato meriterebbe sicuramente posizioni di classifica migliori. Soltanto nei minuti finali, la Fortitudo ha perso quella lucidità necessaria per vincere un match giocato punto a punto. Inoltre, per onor di cronaca, c’è da segnalare che la conduzione dei due direttori di gara è stata al quanto discutibile. Nel primo quarto, probabilmente sarebbe stato giusto sanzionare un fallo tecnico al bravissimo Venturelli, fondamentale nella vittoria per la propria squadra, che lo avrebbe portato sin dal primo periodo al quarto fallo personale. Invece, così non è stato e lo stesso Venturelli si è poi rivelato decisivo nei momenti finali del match. Al contrario, invece, gli arbitri non si sono risparmiati a sanzionare un fallo tecnico a Leo Di Mola proprio nei momenti cruciali della gara.
Questo episodio, però, non toglie nessun merito alla vittoria ottenuta dal Francavilla, formazione corretta tanto in campo quanto sugli spalti, dove i suoi tanti tifosi al seguito hanno dato vita ad un bello spettacolo di tifo, così come i soliti numerosissimi sportivi monopolitani, che hanno ancora una volta affollato gli spalti della palestra IPSIAM. Nonostante la sconfitta, la squadra di coach Lezzi rimane saldamente ancorata al quarto posto in classifica, in piena zona play off. Il cammino dei biancoverdi, riprenderà domenica 11 gennaio in quel di Lanciano, per la prima giornata del girone di ritorno.

Ufficio stampa – Fortitudo Monopoli
Antonello D’Alessandro

Fortitudo Monopoli: Tutto Pronto Per il Derby Con il Francavilla


Riprende domani il campionato per la squadra di Coach Lezzi.

Passate le vacanze torna il tempo del basket giocato. La Fortitudo Monopoli, sta preparando con grande concentrazione il match di questa domenica, che vedrà la squadra di coach Antonio Lezzi impegnata nell’ennesimo derby stagionale contro il Francavilla. La compagine di coach Davide Olive, giunge a questo match forte della vittoria interna ottenuta lo scorso 21 dicembre contro l’Olimpia Campobasso (71-63). La Fortitudo, invece, è a caccia della quinta vittoria consecutiva, dopo il filotto di quattro successi che l’ha vista battere nell’ordine Mens Sana Campobasso, Martina Franca, Salerno e Taranto. Gli uomini di coach Lezzi, dopo la sosta per le feste natalizie, hanno ripreso il lavoro dallo scorso lunedì, allenandosi anche il primo dell’anno.In vista dell’avvio di questo nuovo anno per il basket monopolitano, riportiamo di seguito le dichiarazioni di Angelo Barnaba, che si esprime anche in merito alla situazione societaria della Fortitudo Monopoli:“Innanzitutto formulo a tutti gli sportivi monopolitani ed agli amici del basket in particolare i più fervidi auguri di ottimo anno nuovo. Il 2009 sarà un anno certamente impegnativo, ma anche molto stimolante. Il momento di crisi economica generale potrà essere un’opportunità per ripensare il modo di vivere e gestire le Società sportive, garantendo loro fonti di approvvigionamento più stabili ed in generale una minore precarietà. Sarà questo il mio impegno a livello FIP, qualora venissi rieletto per il prossimo quadriennio.Quanto alla situazione di Monopoli, sono certo che gli attuali problemi, con l’aiuto di tutti, verranno superati. Non riesco a pensare al fatto che non possa proseguire un cammino esaltante come quello che Antonio Lezzi ed i suoi ragazzi stanno facendo. Tutti gli appassionati dovranno dimostrare tangibilmente il proprio affetto nei confronti di questa squadra e la volontà di farla andare avanti. Se ciò accadrà, credo che alla Fortitudo nessun risultato sarà precluso: a primavera, ne sono certo, ci sarà da divertirsi parecchio ed i bianco verdi potrebbero essere un’autentica mina vagante per le corazzate costruite per vincere il campionato. L’esempio del percorso del CUS BARI nello scorso campionato, dice che i play – off sono una storia diversa dalla stagione regolare e credo che i giovani monopolitani ci arriveranno con tante energie da spendere. Ecco perché sarebbe un delitto non salvare questa squadra ed ho fiducia che tutto si risolverà”.Intanto, l’appuntamento per tutti gli sportivi monopolitani è fissato per domenica alle ore 18.00, quando presso la palestra dell’IPSIAM avrà luogo il derby tra Fortitudo Monopoli e Soagevel Francavilla.

Ufficio Stampa – Fortitudo Monopoli
Antonello D’Alessandro