SITO IN MANUTENZIONE... TORNEREMO ONLINE AL PIU' PRESTO!!!

IN PRIMO PIANO

Prodotto da: Mediastudios

"Ambiente, salute e legalità", il problema Ilva a Taranto




Servizio: Giuseppe Spalluto - Riprese: Giovanni Barnaba

Lavori pubblici: 5 Km di pista ciclabile a Monopoli sud




Servizio: Giuseppe Spalluto - Riprese: Giovanni Barnaba

Acrobazia in parapendio sul lago di Garda: spettacolo ed emozioni

A Malcesine, con lo splendido scenario del lago di Garda come sfondo, epilogo di Adrenalina 2009, manifestazione di acrobazia in parapendio che ha riservato a pubblico e partecipanti due giorni di forti emozioni.Qualche apprensione, invece, tra gli organizzatori del Paragliding Club Malcesine per le incerte condizioni meteo, fattore basilare per il volo in parapendio o deltaplano, mezzi che affrontano l’aria senza ausilio del motore.Sabato 10 ottobre il decollo, posto sul Monte Baldo a 1730 m, è rimasto tra le nuvole tutto il giorno, impedendo qualunque tentativo di volo, causa visibilità nulla. Solo verso sera due piloti tedeschi, approfittando di una momentanea schiarita, si sono esibiti in voli d’acrobazia con tuffo conclusivo nel lago.Il giorno dopo soffiava il Pelèr, forte vento da nord, che ha tenuto i partecipanti a terra tutta la mattinata. Cessato verso mezzogiorno, 50 piloti hanno finalmente disputato la gara di precisione in atterraggio, vinta da Roberto La Fauci di Riva del Garda (Trento), seguito da Luca Tanganelli di Pistoia e da Giorgio Righi (Riva del Garda).Da 800-1000 m in verticale sul lago, venticinque piloti si sono dati battaglia nell’esibizione acrobatica a suon di volteggi mozzafiato e sfoggio di figure altamente spettacolari, seguiti dal pubblico assiepato lungo le sponde in località Morettine.Coronavano la manifestazione voli con tute alari, lanci di paracadutisti, voli turistici in elicottero, volo in paramotore, stand espositivi ed altro ancora. Il tutto è stato oggetto delle riprese di Sky Sport per il programma Ikarus.Ad archiviare Adrenalina 2009 ci ha pensato l’assessore provinciale allo sport Ruggero Pozzani, libratosi per la prima volta in volo con parapendio biposto, prudentemente condotto dall’istruttore Fabio Carfioli.Adrenalina ha sempre un sapore particolare. E’ un pezzo di storia del volo libero italiano che tornerà nel 2010 con una formula innovativa ed ancora più accattivante.


Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero

Gustavo Vitali

Tre ori per la Pro Monopoli-Surgelsud a San Giorgio di Nogaro


Si sono svolte a San Giorgio di Nogaro( UD), sulle acque dell’Ausa Corno, le regate valevoli per l’assegnazioni dei titoli italiani in tipo regolamentare(jole da mare) ed il tricolore master. Alla rassegna remiera nazionale, vero festival del mare e dell'imbarcazione che più ricorda il canottaggio epico, come la jole, sulla quale un po’ tutti i non più giovanissimi hanno esperito le prime ed indimenticabili esperienze remiere, hanno preso parte le più forti compagini nazionali dando vita a regate interessanti sia sul piano squisitamente tecnico che emotivo. La PRO MONOPOLI-SURGELSUD, presente con pochissimi equipaggi, ha ribadito la sua tradizionale forza nella specialità dell’otto jole master, dove sulla tradizionale distanza dei 500 mt, ha nettamente vinto e sbaragliato il lotto dei contendenti. Goliardicamente si potrebbe dire che Monopoli batte Trieste 3 a zero, visto che l’equipaggio monopolitano ha superato ben tre equipaggi triestini (due del Saturnia, uno della Ginnastica Triestina), sorpresi da una partenza bruciante dell’armo pugliese. L’otto era in realtà un misto, composto dai promonopolitani Daniele Barone, Gianni Cellie, Maurizio Lorenzoni, Giulio Barletta, Sebastiano Pugliese, Marco Spinosa, timoniere, dai brindisini della Lega Navale Pasquale Libetta e Antonio Ciscutti e dal triestino dell’Adria Sergio Predonzani. La composizione di quest'equipaggio ribadisce come il canottaggio e queste regate in particolare, favoriscano il valore dell’amicizia, senza vincoli territoriali, sia pure in un ambito di sana rivalità come accade in una competizione agonistica di alto livello. Gli altri due successi della Pro Monopoli-Surgelsud sono stati acquisiti da Gabriella Rolli, rispettivamente nel singolo master femminile e nell’otto master femminile, dove era l’unica rappresentante pugliese nel fantastico otto della Saturnia di Trieste, che ha dominato la sua regata. Apprezzabilissimo, sul piano squisitamente tecnico, il quarto posto nel doppio canoè senior riportato da Vitalberto Carlettino e Mauro Susca, ultimamente ritornati ad allenarsi con continuità, dimostrando di essere sempre presenti nelle regate che contano. Ottimo l’argento vinto da Gianni Cellie nel canoino master D. In conclusione una trasferta, quella triestina, favorevole ai colori bianco-rossi della Pro Monopoli, che conclude una stagione lunga ma ricca di risultati e soddisfazioni. Questa trasferta è stata resa possibile anche grazie al contributo della Cointa s.r.l. dei fratelli Ippolito.

Gennaro Ciminelli

(Consigliere segretario Circolo Canottieri Pro Monopoli)

Un pesce gatto pescato dai marinai Monopolitani a Villanova




Servizio: Giuseppe Spalluto - Riprese: Giovanni Barnaba

Festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario




Servizio: Giuseppe Spalluto - Riprese: Giovanni Barnaba

Inaugurato il nuovo partito: 'Sinistra e Libertà'




Servizio: Giuseppe Spalluto - Riprese: Giovanni Barnaba

Cripta Spirito Santo, sottoscritta la convenzione




Servizio: Giuseppe Spalluto - Riprese: Giovanni Barnaba

Opposizione: 8 domande per la maggioranza




Servizio: Giuseppe Spalluto - Riprese: Giovanni Barnaba

Andrenalina 2009, l'acrobazia in parapendio sul lago di Garda

Ritorna come ogni anno Adrenalina 2009, manifestazione di acrobazia in parapendio nella splendida cornice di Malcesine (Verona) sul lago di Garda, sabato 10 e domenica 11 ottobre, organizzata dal Paragliding Club Malcesine. E' una gara di precisione in atterraggio alla quale parteciperanno molti piloti italiani, ed uno spettacolare show acrobatico dei migliori 20 piloti al mondo di questa disciplina di volo che, in assoluta simbiosi con la natura, non prevede l'uso del motore, ma sfrutta come motore l'energia del sole che irraggia il suolo e masse d'aria ascendenti, dette termiche, prodotte dall'azione solare. Altre attività, come la rassegna delle principali aziende di prodotti per il volo libero, faranno da contorno a questi due giorni di spettacolo e gare in riva al Benaco. Il decollo ufficiale dei competitori è il vasto pendio del Monte Baldo a 1730 di quota, raggiungibile comodamente da Malcesine in circa 15 minuti in funivia. Da qui i piloti voleranno sul lago con l'esecuzione di figure tanto impegnative come tecnica, quanto mozzafiato per il pubblico che assisterà all'esibizione dall'atterraggio posto lungo lo specchio lacustre, in località Morettine, due km a nord di Malcesine, ubicazione con piena visibilità delle evoluzioni dei mezzi. L'acrobazia in parapendio, come quella in deltaplano, spinge il pilota ad impegnare al massimo sé stesso, le sue capacità tecniche e di conoscenza del mezzo. Il volo diventa altamente spettacolare, sia nelle esibizioni cosiddette "solo", come in quelle "syncro". Nel primo caso le manovre effettuate dal pilota causano volontariamente delle chiusure del parapendio, con aumento conseguente e consistente del tasso di caduta fino a 20 metri alsecondo. Nel "syncro", invece, l'esibizione è in contemporanea tra due o più piloti. Indispensabili la massima sincronizzazione dei movimenti e fiducia estrema nel compagno, visto che i mezzi si sfiorano e talvolta sicongiungono, manovre queste nelle quali eccellono i fratelli spagnoli Rodriguez.


Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero

Gustavo Vitali