SITO IN MANUTENZIONE... TORNEREMO ONLINE AL PIU' PRESTO!!!

IN PRIMO PIANO

Prodotto da: Mediastudios

Gli eventi di “Monopoli Cantiere cultura”

Presentato il cartellone delle iniziative culturali

Stimolare ed approfondire la curiosità intellettuale tesa alla comprensione della produzione letteraria dei nostri tempi. E’ questo l’obiettivo di “Monopoli Cantiere Cultura”, il cartellone di eventi culturali presentato questa mattina presso la sala Giunta della Provincia di Bari. Sono intervenuti il Presidente della Provincia di Bari, Francesco Schittulli, il Sindaco di Monopoli, Emilio Romani, l’Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Elio Orciuolo, lo storico e scrittore Giordano Bruno Guerri e la responsabile della programmazione del Teatro Pubblico Pugliese, Giulia Delli Santi. Nel corso dell’incontro è stato altresì presentato in anteprima il logo del progetto che si propone come volano per il rilancio e la riqualificazione di un intero territorio; un progetto che diventa un programma ricco di eventi e di iniziative attraverso le quali far conoscere le risorse architettoniche, culturali e paesaggistiche di Monopoli.

Si inizia con i “Processi in piazza Palmieri” del prof. Giordano Bruno Guerri, durante i quali verrà inscenata una vera e propria seduta di udienza. L’autore del libro, rappresentato anche da un proprio difensore, si opporrà alle accuse rivoltegli da una pubblica accusa. Difensori e PM saranno rappresentati da personaggi del mondo culturale e politico e il verdetto finale del processo sarà espresso dalla Giuria Popolare costituita dai cittadini presenti, per alzata di mano. L’8 luglio alle 21,30 Diego Dalla Palma, autore di Accarezzami, Madre - Ed. Sperling&Kupfer; il 26 luglio Alberto Bevilacqua, autore di Eros II - Ed. Mondadori; e il 18 agosto Gaetano Quagliariello, autore di De Gaulle e il gollismo, il Mulino – La Francia da Chirac a Sarkozy, Rubbettino.

Poi gli eventi culturali. Il 9 luglio alle ore 21 presso il Castello Carlo V presentazione di “Da Capo Bianco a Dover” di Antonio Caiulo; il 14 luglio alle ore 19.00 presso la Chiesa S. Domenico presentazione di “Fjùre, sèmbe fjùre. Schèndele, sèmbe schendele” di Luigi Reho.

Non mancherà il teatro con la rassegna “La seduzione delle parole”, in collaborazione con il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese, presso la chiesa di Cristo delle Zolle che viene restituita alla pubblica fruibilità quale “Spazio per le Arti”. Il 20 agosto alle 21 “Figaro” con Elio delle Storie Tese, il 21 agosto “Alcuni fatti del ‘43” scritto e interpretato da Paolo Panaro, il 22 agosto “Capatosta” di Beppe Lopez con Paolo Panaro, il 23 agosto “Racconti: Piacevoli storie in tempo di peste” di Paolo Panaro dal Decamerone di Giovanni Boccaccio, il 24 agosto “Racconti: Quel ch’avvenne a Cipada a’ tempi de Baldo” di Paolo Panaro dal Baldus di Teofilo Folengo.

“Monopoli Cantiere Cultura” promuove e consolida la tradizione bandistica. Il 25 luglio alle ore 21.00 sul Sagrato della Basilica Cattedrale concerto della Banda del Giubileo della Città di Monopoli, il 26 agosto alle ore 20.30 presso il Castello Carlo V il concerto della piccola orchestra di fiati.

Il 24 luglio alle ore 21 presso Cala Batteria la quinta edizione del “Premio Città di Monopoli” che assegnerà i sei “gozzi” a coloro che in Italia si sono distinti in ambito culturale, dello spettacolo, dello sport, medico e della ricerca. L’evento, organizzato dall’emittente televisiva Canale 7, è presentato da Gianni Tanzariello e da una nota show-girl.

“Ritratti”, giunto alla V edizione, vede come protagonisti giovani musicisti uniti nella realizzazione di una serie di produzioni di musica da camera. Il 26 agosto alle ore 21.00 presso il Melograno Claude Debussy, il 27 agosto 2009 presso il Chiostro di San Martino “Ritratto Catalano” a cura di Quartetto Ars Barcellona, il 28 agosto 2009 presso il Chiostro S. Martino “Belle Epoque”, recital del mezzosoprano Manuela Custer, il 29 agosto 2009 presso la Chiesa Cristo delle Zolle “Festa futurista” dedicata alla corrente artistica italiana del XX secolo che festeggia quest’anno i suoi cento anni.

Dal 19 al 25 luglio torna la “Settimana monopolitana del libro”, 15esima edizione. Un evento di particolare spessore culturale che consente principalmente la promozione della lettura in un continuo intensificarsi del rapporto con la cittadinanza e nell’ottica di una costante ricerca di forme stimolanti all’acquisto diretto e personale di libri. Ideata dal giornalista Mimmo Muolo e diretta da Martino Palmitessa, la manifestazione prevede una serie di eventi di alto spessore culturale. Tutti si svolgeranno in Piazza Palmieri /Chiesa di San Pietro alle ore 21: il 19 luglio spettacolo de “Le tutine di Zelig” con Rocco Ciarmoli, Cristiano Calderoni e Cristiano Di Calisto con la partecipazione di Danilo Vizzini; il 20 luglio “Il gatto e gli stivali, spettacolo di teatro ragazzi per la regia di Lucia Zotti; il 21 luglio lo spettacolo teatrale “Forza Venite Gente” a cura dell’ Associazione Culturale “Perfetta Letizia” per la regia di Giovanni Vezzoso; il 23 luglio “Liberi per vivere”, serata a cura degli editori Vivere In e Schena con la partecipazione del giornalista Mimmo Delle Foglie; il 24 luglio Mostra mercato del libro; e, infine, il 25 luglio “Inno alla vita”, concerto di Tosca con l’Orchestra “Mediterranea” dell’Icom che festeggia il suo 100° Concerto. Dirige Martino Palmitessa con le voci recitanti di Lucia Lanzolla, Leo Lestingi e Pasquale D’Attoma.

Inoltre, sono previsti eventi musicali. Il 13 luglio 2009 alle ore 21.30 in piazza V. Emanuele concerto di Giuseppe Delre sings Cole Porter & the beat of a yearning desire; il 23 luglio 2009 alle ore 21.30 sul Sagrato della Basilica Cattedrale concerto Gospel con la vocalist Jenny B e il gruppo Jubilee Gospel Singers diretti dal M° Mario Petrosillo.

Nel segno di Nino Rota il Conservatorio organizza dal 20 giugno al 16 luglio, nella suggestiva cornice del suo Chiostro sei appuntamenti con la musica di qualità. Jazz con un grande sax americano affiancato a Gianni Lenoci; dalla Spagna, un affermato specialista della musica di Bach, Daniel Oyarzabal, con le meravigliose Variazioni Goldberg; tre appuntamenti con il capolavoro di Nino Rota “Il cappello di paglia di Firenze”: melodie affascinanti e tanta comicità; un coinvolgente, spericolato recital per due pianoforti tra Rota, Rachmaninov e Ravel, affidato a Domenico Di Leo che affianca due talenti del Biennio Superiore.

Infine, sono previste mostre presso il Castello Carlo V, il Santuario Maria Regina di contrada Antonelli e l’Associazione In-Contrada di C.da Zingarello e il 25 agosto 2009 alle ore 22.00 presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo “Preludio Bacchico”, degustazione guidata di vini e spumanti a cura dell’Associazione Accademy.