SITO IN MANUTENZIONE... TORNEREMO ONLINE AL PIU' PRESTO!!!

IN PRIMO PIANO

Prodotto da: Mediastudios

Intitolate due nuove strade


Intitolate due nuove strade Al Sen. Tommaso Avezzano Comes e allo scrittore Cosimo Turi

L’amministrazione comunale di Monopoli intitola due strade cittadine al Senatore monopolitano Tommaso Avezzano Comes e allo scrittore tarantino Cosimo Turi. Si è, infatti, chiuso in questi giorni, con l’ottenimento della necessaria autorizzazione prefettizia e l’emissione dell’ordinanza del Sindaco Ing. Emilio Romani, l’iter avviato con due delibere di giunta rispettivamente del del luglio 2007 e dell’aprile 2008.
In particolare al senatore socialista Tommaso Avezzano Comes è stata intitolata la prima traversa di Viale Aldo Moro (nei pressi dei ponti della ferrovia) dove è in via di completamento una serie di complessi edilizi. Allo scrittore Cosimo Turi è stato, invece, intitolato il tratto di strada del secondo imbocco a destra nel senso di marcia della provinciale Monopoli – Capitolo, a sud del quartiere Piccinnato.

Nei prossimi giorni i competenti uffici comunali provvederanno alla collocazione delle targhe indicanti le denominazioni delle nuove strade a cui tutti i cittadini e gli uffici dovranno fare riferimento. In questo modo il Comune di Monopoli intende omaggiare due uomini che hanno dato tanto nella loro vita in due ambiti differenti.
Di seguito alcune note biografiche dei due illustri uomini a cui sono state intitolate le due strade.


TOMMASO AVEZZANO COMES – Si iscrive da giovane all’Accademia Militare di Modena e consegue il grado di Sottotenente di Fanteria. Combattente, invalido di guerra, viene insignito del titolo di Ufficiale del Ruolo d’Onore e decorato con la Medaglia di Bronzo al Valore Militare. Nel 1945 si iscrive al Partito Socialista con il quale 20 anni dopo viene eletto nel Consiglio Provinciale di Bari. Nel 1968 viene eletto Senatore della Repubblica e riconfermato nelle elezioni del 1972. Il Sen. Avezzano Comes è stato anche Vice-Presidente della Commissione Senatoriale dei Lavori Pubblici - Trasporti - Poste e Telecomunicazioni e Marina Mercantile per due legislature e relatore di maggioranza della Legge n° 865 sulla Riforma della Casa e della Legge per una nuova politica delle telecomunicazioni. E’ stato anche membro aggiunto della Corte Costituzionale, Consigliere Comunale a Monopoli dal 1980 al 1984 e componente del comitato di gestione della U.S.L. BA/16 dal 1980 al 1984.

COSIMO TURI – Nacque a Ginosa (Taranto) il 27 settembre 1892 e morì a Polignano a Mare il 26 giugno 1972. Appena 18 enne si trasferì per motivi di studio a Firenze dove diventò collaboratore ordinario de “La scena illustrata”. Nel capoluogo toscano compose le prime poesie e iniziò la stesura del “Carme”. Alla fine del secondo conflitto mondiale, dopo un breve ritorno in Puglia, si trasferì a Napoli dove conobbe Benedetto Croce. Ritornato nella sua Ginosa vinse il concorso magistrale e insegnò dapprima a Minervino Murge e poi a Ginosa. Fino al 1928, quando in seguito alle nozze si trasferì a Polignano a Mare. Tra le sue opere, ricordiamo: Lo Stato e la questione morale; Il mondo alla rovescia; Con Croce o contro Croce; Spigolature; Fuochi d'artificio. Gli furono conferiti molti riconoscimenti e , fra questi, il Premio di Cultura della Presidenza del Consiglio dei ministri.

fonte: www.comune.monopoli.ba.it

Nessun commento:

Posta un commento