SITO IN MANUTENZIONE... TORNEREMO ONLINE AL PIU' PRESTO!!!

IN PRIMO PIANO

Prodotto da: Mediastudios

Fortitudo Monopoli-S.Francavilla 74-78


MONOPOLI: D’Andrea 4, Barbati 14, Calabretto 3, Di Mola 8, Palmitessa ne, Luisi 13, Simone 14, Colella, Persichella, Mazzotta 18. Allenatore: Lezzi Antonio.
FRANCAVILLA: Rotolo 4, Varisco 5, Di Dio 7, Moliterni 4, Italiano 3, Venturelli 18, Damicis 14, Zecca 23, Benizio ne, Serpentino ne. Allenatore: Olive Davide.



(23-22, 17-16, 19-17, 15-23)


Arbitri: MASTROBERARDINO Marco e D’ERRICO Massimiliano di Taranto.
Tiri da 2: Francavilla 18/32 (56%), Monopoli 11/2(42%)
Tiri da 3: Francavilla 8/16 (50%), Monopoli 11/32 (34%)
Tiri liberi: Francavilla 18/26 (69%), Monopoli 19/26 (73%)
Rimbalzi: Francavilla 36 (31+5, Moliterni 9), Monopoli 28 (21+7, Simone 5)
Inizia male il 2009 della Fortitudo Monopoli, che incappa nella prima sconfitta interna stagionale nel derby contro il Francavilla di coach Olive. Grande merito va attribuito alla prova maiuscola offerta dagli ospiti, autori di un’ottima prestazione di squadra su cui spiccano le individualità di Venturelli (18 punti a referto seppur in panca per oltre un quarto) e Zecca (23). Dal canto suo, la Fortitudo Monopoli ha condotto un match intenso ed attento per oltre 30’ di gioco, in cui la squadra di coach Lezzi è stata sempre in vantaggio con allunghi anche di 8 punti. Al 35’, però, il Francavilla ha trovato il canestro del sorpasso sul 65-66, per un vantaggio che gli ospiti hanno saputo custodire a denti stretti sino alla sirena. Nei biancoverdi, che per la prima volta si ritrovavano in svantaggio in un match casalingo a pochi minuti dal termine, il nervosismo ha impedito di poter riprendere in mano una gara che con ancora cinque minuti da giocare poteva sicuramente tornare nelle proprie mani. I possessi finali della squadra monopolitana, non sono stati concretizzati a dovere e di contro il Francavilla trovava nei cinque punti di Venturelli (3+2) i canestri della vittoria. Soltanto una tripla nel finale di Frank Mazzotta riusciva a ridurre lo svantaggio sul -4 finale (74-78). Comunque, i ragazzi in casacca biancoverde hanno sfoderato l’ennesima prova d’orgoglio: per tutto il match hanno lottato a denti stretti contro un avversario davvero in grande giornata e che per il gioco mostrato meriterebbe sicuramente posizioni di classifica migliori. Soltanto nei minuti finali, la Fortitudo ha perso quella lucidità necessaria per vincere un match giocato punto a punto. Inoltre, per onor di cronaca, c’è da segnalare che la conduzione dei due direttori di gara è stata al quanto discutibile. Nel primo quarto, probabilmente sarebbe stato giusto sanzionare un fallo tecnico al bravissimo Venturelli, fondamentale nella vittoria per la propria squadra, che lo avrebbe portato sin dal primo periodo al quarto fallo personale. Invece, così non è stato e lo stesso Venturelli si è poi rivelato decisivo nei momenti finali del match. Al contrario, invece, gli arbitri non si sono risparmiati a sanzionare un fallo tecnico a Leo Di Mola proprio nei momenti cruciali della gara.
Questo episodio, però, non toglie nessun merito alla vittoria ottenuta dal Francavilla, formazione corretta tanto in campo quanto sugli spalti, dove i suoi tanti tifosi al seguito hanno dato vita ad un bello spettacolo di tifo, così come i soliti numerosissimi sportivi monopolitani, che hanno ancora una volta affollato gli spalti della palestra IPSIAM. Nonostante la sconfitta, la squadra di coach Lezzi rimane saldamente ancorata al quarto posto in classifica, in piena zona play off. Il cammino dei biancoverdi, riprenderà domenica 11 gennaio in quel di Lanciano, per la prima giornata del girone di ritorno.

Ufficio stampa – Fortitudo Monopoli
Antonello D’Alessandro

Nessun commento:

Posta un commento