SITO IN MANUTENZIONE... TORNEREMO ONLINE AL PIU' PRESTO!!!

IN PRIMO PIANO

Prodotto da: Mediastudios

Carnevale dei bambini 2009, l'amministrazione programma tre date


Per la prima volta nella sua storia cinquantennale il Carnevale di Monopoli ha una sua maschera. E’ “Perchicchio”, un bambino bianco verde, che chiede sempre perché. Disegnato dal preside dell’istituto d’arte “Luigi Russo” Paolo Paolini con il prof. Giuseppe Pavone, è la prima maschera bambino d’Italia.
Ora che ha la sua maschera il “Carnevale dei Bambini” è pronto ad allietarci con i suoi appuntamenti. Sono tre le date scelte dall’amministrazione comunale. Si parte venerdì 20 febbraio con lo spettacolo di Loris Guacina e la Margy nel reparto di Pediatria dell’Ospedale “San Giacomo”, nelle case di riposo per anziani e nei Circoli Didattici. Il clou è però per l’ultima domenica di carnevale e nella giornata del martedì grasso.
Domenica 22 febbraio i colori del periodo più scherzoso dell’anno si spostano in piazza Palmieri, nel cuore del centro storico. «Abbiamo voluto proseguire nel segno di ‘Gocce di Natale’, valorizzando e qualificando il centro storico con la speranza che l’iniziativa possa attrarre anche i cittadini dei paesi limitrofi in modo tale che possano godersi le bellezze del borgo antico e le follie del carnevale», sottolinea l’assessore allo Sviluppo e alla gestione delle Risorse Turistiche Domenico Alba.
Piazza Palmieri sarà, infatti, invasa da artisti di strada, burattini e clown. In scena anche un omaggio al mondo di Walt Disney. A completare la mattinata l’esibizione di Oreste Castagna, conosciuto dal pubblico televisivo come il Gibo Scribantino dal Giornale del Fantabosco (La Melevisione, Rai 3). Al cinquantenne attore milanese sarà consegnato un premio alla carriera.
La terza giornata sarà quella di martedì 24 febbraio. A partire dalle 14,30 in piazza Vittorio Emanuele sfileranno i gruppi mascherati dei quattro Circoli Didattici accompagnati da alcune madrine vestite in abiti storici. Su i due palchi allestiti si esibiranno due artisti provenienti direttamente dal fortunato show televisivo di Canale 5 “Zelig”: Matteo Iuliani, alias Bruce Ketta, che ricordiamo soprattutto per il suo tormentone “Raga, so’ cambiate le cose…” che introduce ogni sua battuta e Giancarlo Kalabrugovich meglio noto come Pino dei Palazzi. A presentare ci saranno Rosaria Renna, nota speaker del network radiofonico Rds e monopolitana doc, e Gerardo Formica con la collaborazione della prof.ssa Ornella Penta dell’Istituto d’arte “Luigi Russo” e del direttore artistico Paolo Morga.
Infine, il Carnevale di Monopoli è anche cultura. Nel corso degli appuntamenti sarà lanciato un premio letterario diviso in due sezioni e dedicato alla letteratura per ragazzi che troverà il suo culmine nell’edizione del 2010 quando sarà premiato l’autore maggiormente distintosi nel settore. A sceglierlo saranno gli studenti delle classi IV e V dei quattro Circoli Didattici di Monopoli.

Nessun commento:

Posta un commento