SITO IN MANUTENZIONE... TORNEREMO ONLINE AL PIU' PRESTO!!!

IN PRIMO PIANO

Prodotto da: Mediastudios

“Non è mai troppo tardi”, premiati i più meritevoli

Con la cerimonia di premiazione degli studenti più meritevoli si è chiuso martedì sera presso la scuola elementare “Melvin Jones” il progetto di alfabetizzazione informatica “Non è mai troppo tardi”, avviato dal Comune di Monopoli nelle scuole primarie e secondarie della città.

Alla presenza del Sindaco Emilio Romani e degli Assessori alla Pubblica Istruzione Rosanna Perriccie ai Servizi Sociali Giuseppe Campanelli sono stati premiati i primi tre alunni di ciascun istituto, presenti insieme ai genitori e alla persona o persone più anziane che hanno avviato al mondo dell'informatica attraverso l'interfaccia di Eldy, il software facilitato per l'utilizzo del personal computer.

Eldy, personalizzato per il Comune di Monopoli, sostituisce i termini tecnici del computer con parole più vicine e comprensibili all’utenza senior. Interamente in italiano e con caratteri facilitati, permette di utilizzare agevolmente la posta elettronica, navigare in internet, scrivere, guardare foto e consultare le previsioni del tempo. Il Comune di Monopoli è stato uno dei pochi ad adottarlo nel sud Italia, mentre diverse regioni, fra cui Lombardia e Friuli Venezia Giulia, e altre Pubbliche Amministrazioni in Italia e nel mondo lo avevano già utilizzato per progetti di inclusione sociale. 

La funzionalità di scrittura e-mail è stata estesa con la modalità “Scrivi al Comune di Monopoli” con chiara interfaccia grafica e gestione automatica (senza cioè digitare l’indirizzo di posta elettronica). Basta digitare alcuni dei bottoni presenti per accedere direttamente alla Rete Civica cittadina, ai link dei vari assessorati. E’ stata, inoltre, creata una stanza dedicata alla community di Monopoli grazie alla quale l’utente entra in contatto con altri cittadini.

Nel corso della cerimonia ci sono state prove pratiche con nonni, genitori e zii che hanno dimostrato di aver imparato ad utilizzare il computer grazie a questo progetto.

I VINCITORI - Vito VittiDonato Perricci e Giuseppe Cataldo (Maria Ss. Addolorata), Francesca MennaMaria Lomonaco e Monica Notarangelo (I Circolo Didattico Via Dieta), Filippo Sardella,Nunzia Petrosillo e Angelo Annese (II Circolo Didattico “Giovanni Modugno”), Barbara NucciEmilly Santos e Rossella Sampietro (III Circolo Didattico “Melvin Jones”), Alessio PalmirottaPietro Convertini e Gabriele Caruso (IV Circolo Didattico “Carolina Bregante”),Giuseppe RessaPietro Rosato e Alessandra Montefusco (Scuola media annessa al Conservatorio), Antonella Mastro Rosa,Pierfrancesco Angiulli e Francesco Secundo (Scuola media “Vincenza Sofo”), Vito Lacitignola,Mariangela CaramiaMario Amitrano e Alessia Lenoci (Scuola media “Alessandro Volta”), Federica BrugnolaVincenzo Brescia e Francesca Giannoccaro (Scuola media “Galileo Galilei”).

Nessun commento:

Posta un commento